
Nell’ambito della Mission “Restore our Ocean and Waters by 2030”, Capraia Smart Island 2025 ospiterà la Piattaforma Pilota per le Comunità delle Piccole Isole del Mediterraneo Sostenibili, un’iniziativa congiunta di Chimica Verde Bionet, SMILO e BlueMissionMed.
Questo evento riunirà attori chiave per esplorare e ampliare soluzioni innovative volte a rafforzare la resilienza e la sostenibilità delle piccole isole del Mediterraneo.
Queste isole si trovano in prima linea nella lotta ai cambiamenti climatici, affrontando diverse minacce come l’erosione costiera, l’innalzamento del livello del mare e fenomeni meteorologici estremi.
Allo stesso tempo, il loro carattere unico e la loro vulnerabilità le rendono terreni di sperimentazione ideali per strategie di sostenibilità all’avanguardia.
L’evento presenterà progetti pilota di successo, metterà in evidenza approcci guidati dalle comunità e creerà opportunità per lo scambio di conoscenze e la collaborazione tra autorità locali, ricercatori, investitori e società civile.
Dotando le comunità delle piccole isole mediterranee di strumenti, conoscenze e connessioni, Capraia Smart Island 2025 mira a sostenere la loro transizione verso la sostenibilità, dimostrando come resilienza, cooperazione e competenze condivise possano guidare la transizione ecologica per un bacino del Mediterraneo più sano.
PROGRAMMA
https://www.chimicaverde.it/wp-content/uploads/2025/03/CAPRAIA-SMART-ISLAND-2025_draft-program_.pdf
ISCRIZIONI